Il team Ubisoft Shanghai è stato il creatore di tutta la sezione multiplayer all’interno di Splinter Cell, nata con Pandora Tomorrow, evolutasi con Chaos Theory ed il suo cooperative, per poi essere ulteriormente ottimizzata in questo Double Agent. Il multiplayer nella modalità Versus, oltre a comprendere circa una decina di mappe, è infatti meglio bilanciato per via di una differenziazione maggiore tra le caratteristiche della Spia dal Mercenario, il che si traduce in un migliore appagamento nell’impersonare entrambi i personaggi durante le varie modalità con differenti obiettivi e strategie di gioco, senza essere portati solo verso una delle due classi. Spie e Mercenari hanno metodi di approccio alle missioni decisamente diversi, così come un maggiore assortimento di gadget ed arsenali vari rispetto al passato, che al contrario del singleplayer qui sono di importanza vitale per vincere i vari match.
Tra le modalità del menu principale presenti troveremo una live zone, in cui sono riportate le varie news sulle modalità multigiocatore, le solite ricerche veloci e personalizzate di partite in versus, una sezione dedicata alle missioni di cooperative contro bot gestiti dalla cpu e naturalmente l’accesso alle varie statistiche.
La modalità di cooperative comprende sfide di squadra contro i bot, ma anche sfide individuali, in cui bisogna eccellere nei confronti delle altre spie presenti nella partita. Purtroppo non è presente una vera e propria campagna con tanto di storyline in modalità co-op, sarebbe stata la ciliegina sulla torta per una sezione multigiocatore a tutto tondo.
Splinter Cell Double Agent Multiplayer (visuale spia) |
La versione PC di questo nuovo Splinter Cell è virtualmente identica alla controparte Xbox 360. La differenza maggiore è situata nel metodo di controllo del personaggio che, se da un lato è decisamente favorito nella precisione della mira grazie alla combo tastiera-mouse, dall'altro perde la facilità di movimento che si ottiene grazie al pad di Xbox 360. Il livello grafico dipende dal tipo di configurazione del PC in questione: i requisiti per poter attivare tutti i dettagli al massimo sono più alti rispetto a Chaos Theory, in particolare per Ram e scheda video. Supportate le Cpu Dual Core e gli shader 3.0.
Le piattaforme supportate per il multiplayer sono PC, Wii, Xbox 360, Playstation 2, Playstation 3.
Le ultime 3 sono giocabili in multi tramite il software XLink Kai per emulare la rete LAN o quella del system link Xbox. Sono giocabili anche in split-screen tranne per il PC ovviamente.
Fonti: multiplayer.it
Prossimamente il download